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AVVISO PUBBLICO per l’assegnazione del sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRF)” anno 2025 deliberazione ras n. 9/22 del 12/02/2025 e Linee di indirizzo

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze tendenti ad ottenere il riconoscimento di un contributo economico denominato "Indennità regionale fibromialgia IRF" per l'annualità 2025

Data :

27 febbraio 2025

AVVISO PUBBLICO per l’assegnazione del sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRF)” anno 2025 deliberazione ras n. 9/22 del 12/02/2025 e Linee di indirizzo
Municipium

Descrizione

Le persone affette da fibromialgia residenti a Tonara in possesso dei requisiti delle linee guida di seguito indicati, possono presentare istanza di ammissione al beneficio economico, debitamente compilata e sottoscritta, all’Ufficio protocollo del Comune o tramite pec all’indirizzo protocollo@comunetonara.it entro e non oltre il 30 Aprile 2025.

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF) i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:

a) essere residenti in un Comune della Sardegna;

b) essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 Aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

c) non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;

Per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2024, sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura (mediante compilazione dell’apposito modulo) e in ogni caso la nuova attestazione ISEE da presentare ugualmente entro il 30 aprile 2025;

Qualora le risorse disponibili per l’anno 2025 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800,00 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE:

ISEE fino a euro 15.000,00

finanziamento progetto senza decurtazione

ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000

finanziamento del progetto decurtato del 5%

ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000

finanziamento del progetto decurtato del 10%

ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000

finanziamento del progetto decurtato del 25%

ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000

finanziamento del progetto decurtato del 35%

ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000

finanziamento del progetto decurtato del 50%

ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000

finanziamento del progetto decurtato del 65%

ISEE oltre 80.000

finanziamento del progetto decurtato dell’80%

 

Si evidenzia che la liquidazione del contributo avverrà solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate al Comune da parte della Regione Sardegna.

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:

·         acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;

·          acquisizione di servizi professionali educativi;

·         spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;

·         accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;

·         spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;

·         spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;

·         acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.

La documentazione di spesa dell’anno deve essere presentata al Comune di residenza, che provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.

Il termine perentorio per l’acquisizione delle domande è fissato per il giorno 30/04/2025.

Municipium

Allegati

AVVISO 2025 Fibriomalgia
IRF- DOMANDA NUOVA ATTIVAZIONE 2025
IRF- DOMANDA RINNOVO 2025

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 11:42

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