Descrizione
Bando Erasmus+ - Progetto di Accreditamento - III Flusso (partenza febbraio 2026), disponibile al seguente link:
https://www.ancisardegna.it/erasmus-progetto-accreditamento-iii-flusso-partenza-febbraio-2026/
L'iniziativa prevede l'assegnazione di borse di studio Erasmus+ per lo svolgimento di un'esperienza di mobilità transnazionale, finalizzata al rafforzamento delle competenze professionali, linguistiche e personali dei partecipanti, favorendo l'inclusione sociale e l'occupabilità.
Elemento di particolare interesse del bando è la possibilità di partecipazione anche da parte di persone attualmente inoccupate, le quali possono acquisire i requisiti di eleggibilità iscrivendosi e frequentando un corso di formazione propedeutico, come dettagliato nel relativo bando disponibile al seguente link:
https://www.ancisardegna.it/wp-content/uploads/2026/01/BANDO2026-III-FLUSSO_signed.pdf
ANCI Sardegna rende noto che le candidature per il progetto Accreditamento - Erasmus+ ANCI Sardegna 2024-1-IT01-KA121-VET-000204657 - CUP G21B24000160006 sono aperte per le seguenti borse di mobilità:
Le borse sono così suddivise:
n. 4 borse di mobilità in Francia per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 90 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R)
n. 6 borse di mobilità in Irlanda per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 90 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R)
n. 4 borse di mobilità a Malta per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 90 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R)
Il presente bando è rivolto a 14 persone fino a 30 anni di età che risultino essere:
Diplomati presso gli istituti scolastici appartenenti al Consorzio di Mobilità, conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di partenza.
Studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET).
Discenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua (CVET).
Apprendisti (primo e secondo livello - D.lgs. 81/2015)
Diplomati e qualificati di una scuola o organismo di formazione professionale. Questi ultimi devono intraprendere il tirocinio entro un anno dal conseguimento del titolo.
Residenti in Sardegna
-Come candidarsi
- Allegato A - Domanda di partecipazione
- Documento d'identità valido;
- CV in italiano e nella lingua di riferimento del Paese prescelto con lettera motivazionale:Modello CV + lettera in FR
- Modello CV + lettera in EN
- Modello CV + lettera in IT
- Ulteriori certificazioni (se in possesso);
- Dichiarazione ISEE: da inviare solo per le famiglie con ISEE sotto i 15.000 euro;
- DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) solo per i candidati che intendono presentare domanda in qualità di disoccupati e inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua (CVET).
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile consultare il sito di ANCI Sardegna o contattare gli uffici competenti.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 08:12