Scadenza prima rata IMU 2024 - 16 giugno 2024

3 giugno 2024

Scadenza prima rata IMU 2024 - 16 giugno 2024

Descrizione

Il 16 giugno 2024 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IMU. L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno 2024 per IMU calcolata applicando le aliquote e le detrazioni determinate con la Deliberazione di Consiglio n° 4 del 22 marzo 2021 di seguito riportate.

Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno 2024, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso. La scadenza di versamento del saldo è fissata  il 16 dicembre 2024.

Abitazione principale e relative pertinenze (escluse cat. A/1, A/8 e A/9)

ESENTE

Altri immobili

8,6

Aree fabbricabili

8,6

Terreni agricoli

ESENTI

GLI IMMOBILI NON PRODUTTIVI DI REDDITI FONDIARI AI SENSI DELL’ART. 43 DEL TESTO UNICO DI CUI AL D.P.R. N.917/86, O POSSEDUTI DA SOGGETTI PASSIVI DELL’IMPOSTA IRES O POSSEDUTI DA PERSONA FISICA, PURCHÉ LOCATI, AD ESCLUSIONE DEGLI IMMOBILI  CLASSIFICATI NELLA CATEGORIA CATASTALE “D”;

5,5

TUTTI GLI IMMOBILI DEL GRUPPO CATASTALE “D” IMMOBILI PRODUTTIVI, CON ESCLUSIONE DELLA CATEGORIA D/10 “IMMOBILI PRODUTTIVI E STRUMENTALI AGRICOLI” ESENTI PER LA QUOTA DEL COMUNE DAL 1 GENNAIO 2014

7,6

Aliquota/Mille

Chi deve pagare

Devono pagare l’IMU:

• i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree fabbricabili e terreni situati nel territorio comunale. Se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni comune;
  • i locatari finanziari in caso di leasing;
  • i concessionari di aree demaniali;
  • l’amministratore per gli immobili in multiproprietà.

Dal 2016 sono esonerati dal pagamento dell’IMU:

• i terreni agricoli classificati come montani secondo la circolare del Ministero delle finanze n.  9/1993;

Inoltre:

• è ridotta al 50% l’imposta dovuta sulle unità immobiliari non di lusso concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado con contratto registrato che rispettano determinate condizioni. Per ulteriori informazioni si rinvia al sito istituzionale dell’ente. La scelta deve avvenire mediante presentazione della dichiarazione IMU al comune dove è ubicato l’immobile da considerare quale abitazione principale.

Come pagare

Il versamento dell’imposta può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune ( L202 ):

• mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali;

Informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tributi del Comune ovvero consultare il sito www.comune.tonara.nu.it

Il simulatore per il calcolo dell’ IMU è raggiungibile al seguente indirizzo:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?